Tournée del Cirque Bidon – Francia in scena 2016

CIRCO

Il Cirque Bidon è un teatro di arte e poesia, che si sposta di città in città su carovane trainate solamente da cavalli. Nasce nel ’74 in Bretagna, dall’idea di Francois Bidon che impara il mestiere dai circhi tradizionali ma dà vita ad un circo più teatrale dove l’ironia, la poesia, il sogno sono preferiti all’exploit tecnico. Dalla Bretagne, attraversa tutta la Francia e giunge in Italia dove, in 20 anni di tournée, porta e dà vita al Nuovo Circo. “Bulle de Rêve” è la creazione che sarà presentata in Italia. Con il riso, la poesia, la musica, le evoluzioni accompagnerà il pubblico a guardare in fondo ai propri sogni, nella magia di una scena senza chapiteau.

 

Lombardia

BRESCIA 11-18 giugno 2016 > Festival La Strada

REZZATO 20, 21, 22 giugno 2016

BEDIZZOLE 24.25 giugno 2016

 

Piemonte

SAVIGLIANO 1-4 luglio e FOSSANO 8-10 luglio 2016 > Festival Mirabilia

BALADIN 13-15 luglio 2016

 

 

Emilia Romagna

CENTO 20, 21, 22, 23 luglio 2016

Luogo di incontro delle tradizioni ferraresi, bolognesi e modenesi, Cento è una piccola capitale dell’arte emiliana. Conservata come un gioiello, è la patria del Guercino e olre alle sue meraviglie architettoniche come la Rocca e il Palazzo del Governatore, ospita tradizionalmente il Carnevale d’Europa.

Cirque Bidon presenterà il suo spettacolo all’interno del cortile della Rocca.

Argelato (BO) 25, 26, 27, 28

Anzola (BO) 30, 31 luglio e 1, 2 agosto,

Fiorano (Mo) 5, 6, 7, 8 agosto,

CORREGGIO  11-17 agosto 2016

Striscia di terra tra le acque, significato etimologico del suo nome, Correggio si tova nel cuore della pianura padana reggiana, è una cittadina culturalmente molto viva, con il suo teatro e la grande attenzione che riserva al circo contemporaneo. Il centro storico è noto al grande pibblico come location del film Radiofreccia , diretto dal Luciano Ligabue nel 1998.

 

NOVELLARA  19, 20, 21,22 agosto 2016

Patria di Augusto Daolio, leader storico dei Nomadi, la cittadina deve il suo splendore architettonico alla famiglia Gonzaga il cui fiore all’occhiello è la Rocca, che attualmente ospita il gli uffici del Comune, il museo civico e della civiltà contadina ed un magnifico teatro, relaizzato come minatura sollo stile del Municipale (oggi Valli) di Reggio Emilia. La Rocca sarà il privilegiato sfondo delle rappresentazione del Cirque Bidon.

 

 

SANT’ILARIO D’ENZA 30, 31 agosto – 1 settembre 2016

Ubicato sulla via Emilia, quasi a metà strada tra Parma e Reggio Emilia, Sant’Ilario deve il suo nome al Hospitale S.Hilarii, luogo di riposo e ristoro dei pellegrini che percorrevano l’antica Via Emilia. Legato indissolubilmente al passaggio, il paese conserva i suo tradizionali tratti di ospitalità, testimoniati dall’ingente incremento demografico degli ultimi anni. Cirque Bidon porterà una grande festa proprio nella piazza-centro nevralgico del mercato e della vita del paese.

 

COLORNO – 02-06 settembre 2016

Nella cittadina ducale la Compagnia Bidon presenterà il suo spettacolo durante il festival, e sarà possibile partecipare anche durante i 2 giorni seguenti.

A fare da cornice alla rappresentazione, i maestosi cortili della Reggia di Maria Luigia d’Austria.

www.tuttimattipercolorno.it

 

* Tappa extra

MANTOVA 09, 10, 11 settembre 2016 > Festival della Letteratura