bando

Per essere sostenuti durante il primo semestre del 2025, i progetti dovranno essere presentati e registrati sul sito della Fondazione tra il 30 settembre e il 10 novembre 2024.

La Fondazione esamina i progetti artistici richiedenti un sostegno alla diffusione.

I progetti che rientrano in questi ambiti: arti visive, fotografia, digital art, design, teatro, danza, cinema, letteratura, musica, circo e nouveau cirque, e che promuovono artisti francesi in Italia, devono essere presentati da istituzioni culturali o festival.

La Fondazione privilegia il sostegno alle strutture italiane che programmano artisti e compagnie francesi e privilegia progetti con diverse repliche in Italia o diversi artisti francesi (e non un’unica data per un unic* artista).

Per il 2024, e seguendo le raccomandazioni dei nostri mecenati, attenti alle questioni cruciali del nostro tempo, un’attenzione particolare sarà accordata ai progetti che:

  • prevedono date e repliche nelle regioni del sud Italia (in particolare Basilicata, Puglia e Campania)
  • riflettono gli imperativi ecologici e siano attenti e rispettosi della dimensione ambientale e di sviluppo sostenibile
  • rispettano la dimensione sociale abbracciando tematiche di inclusione
  • promuovono l’uguaglianza di genere
  • promuovono la cooperazione culturale tra i paesi del bacino del Mediterraneo
  • valorizzano la creazione artistica contemporanea emergente

È pertanto necessario precisare il luogo, le date indicative e il budget idoneo alla realizzazione e alla fattibilità del progetto (budget globale del progetto/del festival che includa anche il budget della programmazione francese) per poter essere sottoposte al Comitato artistico e al Consiglio di Amministrazione della Fondazione.

La percentuale di sostegno che è possibile richiedere alla Fondazione non deve superare il 30% del budget complessivo della programmazione, secondo l’entità del festival e della programmazione francese.

La Fondazione, non potendo in alcun modo essere l’unico finanziatore del progetto, dovrà poter verificare la presenza di altri partner nella realizzazione dello stesso.

Se una struttura ottiene un aiuto da parte della Fondazione a seguito del primo bando, quell’aiuto sarà unico per quell’anno in corso.

I risultati del bando di concorso saranno comunicati tra fine gennaio e inizio febbraio 2025 a seguito del Consiglio di Amministrazione della Fondazione.

La struttura, prima di fare domanda, dovrà tenere in considerazione le date in cui verranno comunicati i risultati del bando (inizio luglio e inizio febbraio) e le date programmate per la pubblicazione della propria comunicazione, che dovranno imperativamente seguire le date in cui verranno comunicati i risultati del bando, per poter garantire un’eventuale visibilità della Fondazione.

                                                                                                                                                                                                                   


>>> Per un sostegno alla diffusione