bando

Per essere sostenuti durante il primo semestre del 2022, i progetti dovranno essere presentati e registrati sul sito della Fondazione tra il 1° ottobre 2021 e l’8 novembre 2021.

La Fondazione esamina i progetti artistici richiedenti un sostegno alla diffusione.

I progetti che rientrano in questi ambiti: arti visive, fotografia, digital art, design, teatro, danza, cinema, letteratura, musica, circo e nouveau cirque, e che promuovono artisti francesi in Italia, devono essere presentati da istituzioni culturali, festival o compagnie.

Per il 2021, e seguendo le raccomandazioni dei nostri mecenati, attenti alle questioni cruciali del nostro tempo, un’attenzione particolare sarà accordata ai progetti che:

  • prevedano date e repliche nelle regioni del sud Italia (in particolare Basilicata, Puglia e Campania) 
  • riflettano gli imperativi ecologici e siano attenti e rispettosi della dimensione ambientale e di sviluppo sostenibile
  • rispettino la dimensione sociale abbracciando tematiche di inclusione
  • promuovano l’uguaglianza di genere

È pertanto necessario precisare il luogo, le date indicative e il budget idoneo alla realizzazione e alla fattibilità del progetto per poter essere sottoposte al Comitato artistico e al Consiglio di Amministrazione della Fondazione.

La Fondazione, non potendo sostenere da sola la totalità del budget dei progetti, dovrà poter verificare la presenza di altri partner nella realizzazione del progetto.

I risultati del bando di concorso saranno comunicati a gennaio 2022 a seguito del Consiglio di Amministrazione della Fondazione.

 


>>> Per un sostegno alla diffusione