Ludovico Ortona

E’ con grande piacere che recentemente ho assunto l’incarico di Presidente della Fondazione Nuovi Mecenati, che per tanti anni ha operato nello sviluppo della cultura contemporanea francese in Italia nonché nell’alimentare la conoscenza fra i giovani artisti italiani e francesi.

Dopo aver terminato la carriera diplomatica a Parigi nel 2009, ho dedicato la mia attenzione al patrimonio culturale italiano con incarichi, fra cui la Presidenza di Arcus, che mi hanno portato a conoscere più da vicino le straordinarie ricchezze del nostro Paese, ricchezze che hanno sempre più bisogno di tutela e di valorizzazione. Così come ritengo sia fondamentale che si sviluppi sempre più la realizzazione di progetti di coproduzione con un Paese altrettanto ricco sul piano culturale quale la Francia.
La conoscenza della creatività contemporanea francese in Italia, scopo principale della Fondazione Nuovi Mecenati, può sicuramente avvicinare gli artisti dei due Paesi, renderli sempre più consapevoli del proprio patrimonio culturale e stimolarli verso traguardi innovativi.

Il mio auspicio è che malgrado il momento economico difficile sia in Italia che in Francia si possa allargare il numero dei Mecenati della Fondazione nella convinzione che è proprio attraverso la cultura che possiamo progredire, offrendo nuove opportunità ai giovani ed al tempo stesso mantenendo e non ignorando quello che i nostri due Paesi, Italia e Francia, hanno saputo trasmettere all’umanità per tanti secoli.