Isabelle Valembras-Dahirel

Consigliere arti visive, design

Nata nel 1972, dopo un’Hypokhâgne all’ENC Blomet si diploma all’Ecole du Louvre, per poi laurearsi presso la Sorbonne/Paris IV in storia dell’arte. Da 12 anni divide la sua vita tra Milano, dove risiede, Venezia e Parigi.

Dopo aver lavorato per otto anni nello sviluppo progetti prodotto nella divisione commerciale del Musée des Arts décoratifs, si trasferisce in Italia dove collabora con gallerie ed editori di design moderno e contemporaneo del calibro di Rossana Orlandi (Milano), Nobody&co (Milano), Secondome (Roma) e Nilufar Gallery (Milano e Parigi). Assieme a loro partecipa alle fiere più importanti (Design Miami/Basel, Maison&Objet Parigi, PAD Parigi e NYC).

Consulente indipendente in Design e arte contemporanea, sviluppa progetti artistici e commerciali, collezioni di oggetti esclusivi per le gallerie di design contemporaneo e Maisons del lusso. Insieme a Federica Sala, è co-curatrice della sezione Design della fiera MiArt 2015. In 2016-2017 è curatrice della collezione Imago Mundi Art France (Fondazione Luciano Benetton) dedicata alla creazione francese contemporanea. E’ stata co-conseiller artistique con Pierre Léonforte di Design@Farnese, un ameublement contemporain nelle gallerie dell’Ambasciata di Francia a Roma.

Dal 2016 collabora con VIA (Valorisation de l’Innovation dans l’Ameublement) prima come co-curatrice della mostra «No Taste for Bad Taste; The French Design» ora come Cheffe de Projets.

Dal 2014 è autrice dei capitoli dedicati all’architettura, design e arte contemporanea per le City Guides di Louis Vuitton di Milano, Roma, Parigi e Venezia.