Giampiero Massolo

Presidente di Mundys

Giampiero MASSOLO è Presidente di Mundys dal 29 aprile 2022 e Presidente dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI) dal gennaio 2017. È stato Presidente di Fincantieri SpA dal maggio 2016 al maggio 2022 ed è Presidente di Fincantieri NexTech dall’agosto 2021.

Tra il maggio 2012 e il maggio 2016, è stato Direttore Generale del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (DIS) presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Nel settembre 2007, ha assunto l’incarico di Segretario Generale del Ministero degli Esteri. Dall’aprile 2008 al dicembre 2009 ha svolto altresì la funzione di Rappresentante personale (Sherpa) del Presidente del Consiglio per il G8 e per il G20. Al Ministero degli Esteri, ha ricoperto inoltre – tra il 1996 e il 2007 – gli incarichi di Capo del Servizio Stampa, Direttore Generale per gli Affari Politici, Direttore Generale per il Personale, Capo di Gabinetto.
È stato nominato Ambasciatore nel gennaio 2006. Dal giugno 1994 al maggio 1996 è stato Capo della Segreteria del Presidente del Consiglio. Ha servito nelle Ambasciate d’Italia presso la Santa Sede e Mosca, nonché alla Rappresentanza Permanente presso l’Unione Europea. È stato titolare del corso “National interest and national security in a complex world” presso l’Università Sciences Po di Parigi. È titolare del corso “National interest, national security and international relations” presso la School of Government dell’Università LUISS di Roma. Collabora come editorialista con i quotidiani “La Repubblica” e “La Stampa”.

È Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.