Anna Lea Antolini

Consigliere danza, spettacolo dal vivo, circo, performance

Ideatrice e curatrice di progetti culturali esperienziali – dopo un’esperienza come danzatrice indipendente, una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dal titolo Anne Teresa De Keersmaeker: crocevia di genialità nella danza contemporanea presso L’Università degli Studi di Roma La Sapienza, e una collaborazione con l’ Ateneo di provenienza, che occasionalmente rinnova tenendo lezioni mirate in Corsi monografici o Master –  dal 2009 al 2014 è Responsabile dell’Ente di Promozione Danza della Fondazione Romaeuropa. Per la stessa, nel 2015, cura la programmazione DNAeurope dedicata a coreografi emergenti e tutti i progetti di formazione, di divulgazione e di archiviazione.

È consulente artistico per diversi Festival e Progetti formativi, tra cui Biennale College (2013) della Biennale di Venezia, sezione danza, diretta da Virgilio Sieni.

È ideatrice e curatrice di cicli divulgativi come Le Storie della danza contemporanea (MAXXI_museo nazionale delle arti del XXI secolo, Roma), Danzare la storia (Triennale di Milano), Danzare la performance (MAXXI, Cango di Firenze e Scenario Pubblico di Catania), Danzare la Performance (Cango di Firenze), Eppur si muove (Villa Medici, Auditorium Parco della Musica, MAXXI, Roma),  The public is present (Bottega Strozzi, Firenze) e del programma radiofonico da lei condotto Di che passo sei? per Rai Radio3.

È giurata in Premi e Piattaforme, nazionali e internazionali, come la NID platform (2014) e la Fondazione Nuovi Mecenati sostenuta dall’Ambasciata di Francia in Italia (dal 2016 al 2018). Attualmente è Responsabile ufficio stampa e relazioni esterne del Balletto del Teatro dell’Opera di Roma, e propone delle danze d’unisono da lei ideate en plein air.