Autostrade per l’Italia

Autostrade per l’Italia è una delle principali realtà industriali che operano nella progettazione e realizzazione di grandi infrastrutture di viabilità nel mondo. Il Gruppo è costituito da Atlantia, holding di partecipazioni e strategie nel settore delle infrastrutture e delle reti per la mobilità e la comunicazione, che controlla il 100% del capitale di Autostrade per l’Italia S.p.A., la società operativa del Gruppo. A questa fanno capo sei società concessionarie autostradali italiane, e un insieme di imprese che operano nei servizi accessori al core business, come la progettazione, il monitoraggio e la manutenzione delle opere, la gestione immobiliare, la commercializzazione di spazi e servizi pubblicitari, l’infoviabilità, la gestione e la commercializzazione di sistemi di pagamento automatico, lo sviluppo di sistemi tecnologici.

La rete gestita dal Gruppo in Italia, che si estende per 3.132 km, rappresenta oggi il network di autostrade a pedaggio più esteso in Europa e, grazie a una efficace articolazione territoriale, assicura un indispensabile servizio alla mobilità, garantendo l’accessibilità alle aree geografiche nevralgiche dello sviluppo economico-industriale del paese nonché il collegamento con il baricentro socio-economico dell’Europa.

Attualmente Autostrade per l’Italia con le società controllate è impegnata nel potenziamento ed ammodernamento di circa 1100 km di rete, per un impegno complessivo di circa 23 miliardi di euro. Il programma intende adeguare la capacità della rete in concessione ai crescenti volumi di traffico, migliorandone l’efficienza e i livelli di sicurezza.

Autostrade per l’Italia sta anche rafforzando progressivamente la sua presenza internazionale, attraverso l’acquisizione di posizioni significative in paesi ad alti tassi di crescita, quali Cile, Brasile, India, Polonia, dove è presente con 926 km di rete in concessione.

Il Gruppo, inoltre, offre soluzioni integrate per il settore autostradale che vanno dalla progettazione e costruzione fino alla manutenzione. Spea Ingegneria Europea è la più grande società italiana di engineering nelle infrastrutture di trasporto. Pavimental è la società del Gruppo leader in Italia nelle costruzioni e manutenzioni autostradali e aeroportuali.

L’altro pilastro dell’operatività del Gruppo è rappresentato dall’impegno crescente per l’innovazione tecnologica al servizio della mobilità: dall’introduzione nei primi anni ’90 del Telepass che vanta oggi oltre 7,7 milioni di utenti, alla realizzazione in Austria di un sistema di pedaggiamento free-flow e ancora dallo sviluppo del sistema di controllo della velocità media Safety Tutor, che ha contribuito in questi anni alla significativa riduzione del tasso dell’incidentalità nella rete autostradale italiana, all’evoluzione degli strumenti di infoviabilità. Oggi Autostrade per l’Italia, a seguito dell’aggiudicazione di una Gara, è impegnata in Francia nella realizzazione e gestione di un sistema di esazione di una tassa ecologica per i mezzi pesanti superiori alle 3,5 tonnellate (Eco-Taxe Poids Lourds). Il sistema di esazione mediante localizzazione satellitare verrà introdotto su circa 15 mila chilometri della rete stradale francese.

In questi anni Autostrade per l’Italia ha migliorato progressivamente le sue performance di sostenibilità. Questo impegno è stato riconosciuto con l’entrata e le successive riconferme della holding finanziaria e capogruppo Atlantia nel Dow Jones Sustainability Index, il prestigioso indice borsistico internazionale che include le aziende che hanno raggiunto risultati di sostenibilità eccellenti. Il Gruppo si è collocato e ha consolidato la sua posizione tra le organizzazioni best performer del settore trasporti e infrastrutture ottenendo risultati molto al di sopra della media di settore.

www.autostrade.it

Membro del consiglio di Amministrazione :
Giovanni Castellucci