Béatrice Horn

Esperta Danza e Circo

Conclusi gli studi in psicologia clinica e musicoterapia all’università Paris III – Sorbonne Nouvelle, nel 1989 Béatrice Horn decide di dedicarsi alla produzione musicale iniziando a lavorare per l’etichetta discografica harmonia mundi, esperienza da cui nasce la sua passione per la creazione e la gestione di progetti culturali. Nel 1997 accetta l’invito a creare lelabo, una società di produzione di spettacolo dal vivo incentrata sulla trasversalità e la scrittura contemporanea, per accompagnare artisti di danza e musica contemporanea. Nel contempo, realizza uno studio per la città di Montreuil (alla periferia di Parigi) sul ricorso alle arti performative nell’ambito di una grande operazione di riqualifica del territorio.

A partire dal 2003, Béatrice Horn ha ricoperto una serie di incarichi di produzione e gestione per l’Auditorium del Musée du Louvre e per la Nuit Blanche 2005, e negli anni successivi ha lavorato al coordinamento delle trasmissioni di France Musique e alla pianificazione delle trasmissioni concertistiche di Radio France.

Dal 2007 al 2013 ha lavorato a diverse collaborazioni artistiche nello spettacolo dal vivo prima di assumere il ruolo di Direttrice associata del Ballet du Nord – diretto da Olivier Dubois / Centre Chorégraphique National de Roubaix-Nord Pas de Calais nel 2014.

Dopo aver conseguito un Master 2 in Arti dello spettacolo – Progetto culturale e artistico internazionale (Università di Parigi 8), nell’agosto 2016 è nominata Addetta culturale presso l’Institut français del Giappone-Kansai (Kyoto-Osaka), dove rimane in carica fino a maggio 2019, quando verrà impiegata alla Maison de la Danse e alla Biennale di danza di Lione come consulente per la programmazione.

Dal luglio 2023 lavora come curatrice indipendente.

Dal 2007 al 2011, Béatrice Horn è stata docente del Master 2 in “Gestione delle Organizzazioni culturali” presso l’Université Paris Dauphine e ha fatto parte di diverse giurie di danza in Francia e in Europa per il SACD, il Goethe Institut e le piattaforme ceca (Tanec Praha) e italiana (NID). Ha inoltre partecipato come esperta al programma Aerowaves 2023 Start-up Forum.