Chloé Siganos

Consigliere spettacolo dal vivo, teatro, performance 

Esperta di scene artistiche e spettacolo dal vivo in Francia e all’estero, Chloé Siganos è Direttrice del dipartimento dello spettacolo dal vivo al Centre Pompidou. All’interno del dipartimento Cultura e creazione, Chloé Siganos si occupa di proporre una programmazione originale che coniuga la scoperta delle scene e degli artisti emergenti, sia francesi che internazionali, e la partecipazione di artisti identificati al Centre Pompidou a Parigi ma in collegamento anche con Malaga, Shanghai e Bruxelles.

Precedentemente Addetta culturale all’Institut français Italia / Ambasciata di Francia in Italia, coordinava la stagione artistica La Francia in Scena, costruita grazie al dialogo con le più importanti istituzioni culturali e con i maggiori festival internazionali d’Italia. Investita nello sviluppo della Fondazione Nuovi Mecenati, fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea, ne assume le funzioni di Segretario generale fino al 23 gennaio 2020.

Dopo un’infanzia trascorsa tra le Azzorre, Tokyo e Lisbona, il suo percorso professionale la porta a Vienna, dove lavora come consigliera artistica per enti pubblici e privati dal 2004 al 2010. Nel 2010, di ritorno a Lisbona, viene nominata Addetta culturale dell’Institut français del Portogallo per poi occuparsi, a partire dal 2014, della sezione dello spettacolo dal vivo/teatro e del programma Africa e Caraibi in creazione all’Institut français di Parigi.

Qui si occuperà di sviluppare la presenza di artisti francesi e africani accompagnandoli all’internazionale nei principali luoghi di riferimento sviluppando anche programmi che associano lo spettacolo dal vivo ad altri settori della creazione (letteratura, dibattiti).