Marcello Cattani

Country Lead e Direttore Generale Sanofi Italia

Sanofi Italia

Da fine aprile 2020, Marcello Cattani è Country Lead e Direttore Generale di Sanofi in Italia. Nel suo ruolo presiede il comitato direttivo dell’Azienda, stimola un lavoro sinergico tra le quattro business unit con cui Sanofi opera nel nostro Paese (General Medicines, Specialty Care, Vaccines e Consumer Healthcare) e guida il processo di innovazione e crescita di Sanofi sul mercato italiano e di relazione con i principali stakeholder.

Contestualmente, Cattani mantiene il proprio ruolo di General Manager della BU Specialty Care, la divisione specializzata in malattie rare, sclerosi multipla, oncologia, immunologia e malattie rare del sangue, che guida dal 1° settembre scorso.

Quarantotto anni, nato a Milano e residente a Parma, Marcello Cattani vanta una carriera ventennale nelle aree marketing e commerciale del settore chimico- farmaceutico, in ruoli di crescente responsabilità a livello nazionale ed internazionale.

In Sanofi dal 2015, Cattani è professionalmente cresciuto in Procter & Gamble e Bristol- Myers Squibb dove ha ricoperto diversi ruoli in area medical, commercial, strategico e di marketing in diversi ambiti specialistici, dall’immunologia al cardiovascolare e metabolico, all’oncologia e all’ematologia. Precedentemente ha lavorato in Procter & Gamble Pharma, con responsabilità crescenti nel business primary care e specialistico.