Émilie Renouvin

Segretaria generale della Fondazione

Émilie Renouvin è addetta culturale dell’Institut français Italia dal 1° settembre 2023, nonché nuova Segretaria Generale della Fondazione Nuovi Mecenati. È a capo della progettazione, dell’organizzazione, della realizzazione e della promozione di numerosi progetti culturali di grande impatto, volti a rafforzare il legame e la cooperazione artistica tra la Francia e l’Italia, sotto il segno del Trattato del Quirinale.

Tra i maggiori progetti, si annovera in particolare Il Nuovo Grand Tour, un progetto di residenze artistiche rivolto a giovani talenti europei sotto i trent’anni e realizzato in tutta Italia, attraverso una rete di istituzioni partner. L’addetta culturale intrattiene inoltre un dialogo costante con i partner del mondo culturale e i mecenati, per favorire la creazione di interessanti opportunità per lo sviluppo del panorama artistico italo-francese.

A seguito dei suoi studi in lettere, letteratura e management culturale alla Sorbona, svolti sia in Francia che in Italia, Émilie Renouvin opera costantemente nell’ambito della cooperazione culturale su scala internazionale, in Italia e negli Stati Uniti, e in Francia in seno all’Institut français di Parigi. Émilie Renouvin è stata responsabile del Festival Kalypso presso il Centro Coreografico Nazionale (CCN) di Créteil dal 2017 al 2020, esperienza che le permette di acquisire competenze approfondite nell’ambito della danza, fino a ricoprire il ruolo di responsabile di settore nell’IF di Parigi dal 2020 al 2023.