Stefano Scisciolo

TotalEnergies EP Italia

Direttore Affari Istituzionali, Relazioni Esterne e CSR

Stefano Scisciolo si diploma in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano. Per oltre 20 anni colleziona esperienze nell’industria dell’Oil & Gas, tra i settori E&P e MS. La sua carriera inizia nel 1998 come analista della Supply Chain, lavorando su un sistema di supporto alle decisioni basato sulla matematica. Ricopre varie posizioni nel dipartimento Logistica e Approvvigionamenti fino alla nomina nel 2004 a Responsabile della Logistica per la rete italiana di R&M (1400 stazioni di servizio e 40 depositi di carburante). Diventa poi Revisore contabile del Gruppo (Parigi, 2006-2008).

Dal 2010 al 2011 è IT Project Manager per il nuovo Sistema Informativo di TotalErg. Dal 2011 lavora al progetto Tempa Rossa ricoprendo diversi ruoli: Head of Internal Control & Audit fino al 2015 (CO, Business Integrity, SOX & Anti-Mafia); HSEQ Director (2015-2019) durante la fase di costruzione e messa in servizio di Tempa Rossa, C&P Manager (Milano, 2020 – 2021) per le Filiali EP e MS.

Dal 2021 al 2023 è Business Development & Planning Director e Joint Venture Manager, che si occupa dei processi di Performance e Pianificazione delle società affiliate (esercizio LTP e pianificazione interdipartimentale di 2-5 anni) e del sistema di Enterprise Risk Management, compreso il ruolo di Compliance Officer.

A febbraio del 2023 viene nominato Direttore Affari istituzionali, relazioni esterne e CSR (DAIRE) e di Ethic Officer di TEPIT. DAIRE è composto da un team di 16 persone, che lavorano in 5 dipartimenti, con un ufficio a Potenza, vicino alle sedi delle Autorità, e un secondo ufficio presso il Sito; la missione principale è quella di assicurare il rispetto degli obblighi della consociata nei confronti del Paese ospitante e del Gruppo (compliance normativa), di rappresentare l’Azienda di fronte al governo, alle autorità locali e alle istituzioni regolatorie e, infine, di curare le relazioni esterne e il rapporto con i Media.

DAIRE promuove e sviluppa la gestione/il coinvolgimento degli stakeholder (società civile, autorità, settore commerciale) e le attività di CSR (attraverso il CSR Committee), compresi tutti i progetti di sviluppo sostenibile e gli accordi regionali, e supporta Asset per le questioni di contenuto locale con i sindacati.