Carsten Sonne-Schmidt

Total EP Italia
Amministratore Delegato e Country Chair

Carsten Sonne-Schmidt è Amministratore Delegato di Total E&P Italia e Country Chair del Gruppo Total in Italia che, oltre alle attività di Esplorazione & Produzione di petrolio, comprendono anche il settore dei lubrificanti, dei prodotti chimici e petrolchimici, dell’aviazione, delle carte carburante (AS24), produzione di accumulatori elettrochimici e batterie (Saft), delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica (GreenFlex).

Prima di questa carica, Sonne-Schmidt ha occupato diversi ruoli di direzione per A.P. Moller-Maersk, tra cui quello di Direttore Finanziario per Maersk Oil. Carsten ha lavorato per un decennio nell’industria dell’Oil&Gas occupando diverse posizioni di leadership. Prima di specializzarsi in questo settore, Carsten ha acquisito esperienza in diversi ambiti, in particolare nella concezione e realizzazione di fusioni e acquisizioni, nella ridefinizione strategica, nella direzione di programmi operativi di eccellenza e nella trasformazione dei costi e della cultura d’azienda in settori quali energia, logistica, commercio al dettaglio e infrastrutture.

È stato ed è attualmente membro di diversi Consigli direttivi; al momento è membro del CDA di due società, una appartenente al settore delle energie rinnovabili: la tecnologia dello sfruttamento del moto ondoso per attivare energia eolica in ambienti offshore complessi, e l’altra appartenente al settore digitale: applicazioni di IA, blockchain e tecnologia Cloud per garantire e sbloccare rendimenti nelle industrie a uso intensivo di capitale.

Carsten è danese, è sposato e ha due figlie. Ha conseguito un Master in Scienze Economiche presso la Copenaghen Business School.