Total

Con attività in oltre 130 Paesi, Total è il quinto gruppo petrolifero al mondo. In Italia, il gruppo Total è presente in tutti i settori della catena petrolifera: l’Esplorazione e Produzione, la Raffinazione e il Marketing, la Chimica.

mecenes-total-ep-vign

Total E&P Italia è la filiale italiana nel settore Esplorazione e Produzione (E&P) del Gruppo. La sua attività è concentrata prevalentemente in Basilicata in virtù della Concessione Gorgoglione che ha portato all’individuazione del giacimento Tempa Rossa, tra i più grandi giacimenti petroliferi su terra ferma dell’Europa Occidentale capace, a regime, di contribuire ad un incremento del 40% della produzione petrolifera nazionale.

Total E&P Italia è la filiale italiana del Gruppo Total nel settore Esplorazione e Produzione (E&P).

Total E&P Italia sostiene progetti ed iniziative culturali sia in Basilicata, regione in cui le attività produttive del Gruppo sono attualmente concentrate, sia nelle altre regioni d’Italia.
Total E&P Italia ha così contribuito alla realizzazione del film Basilicata Coast to Coast del regista e attore lucano Rocco Papaleo, ha sponsorizzato il filmato Basilicata Autentica con Francis Ford Coppola e ha inoltre offerto il suo sostegno a vari concerti e manifestazioni culturali regionali. A Roma, Total E&P Italia sostiene le attività artistiche e musicali di Villa Medici. A Milano, Total E&P Italia è partner del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, per l’allestimento di una sezione didattica dedicata al mondo dell’energia.

Inoltre, Total E&P Italia è partner con la Fondation Total della mostra Palazzo Farnese – Dalle collezioni rinascimentali all’Ambasciata di Francia.

mecenes-total-erg-vign

TotalErg, nata nel 2010 a seguito del perfezionamento dell’operazione di joint venture tra ERG S.p.A. (51%) e TOTAL S.A. (49 %), si posiziona, nell’ambito della Raffinazione e Marketing, come il terzo operatore italiano con una rete di circa 3.300 punti vendita e importanti quote di mercato anche nel settore Extrarete e nella vendita di prodotti di Specialità (lubrificanti, GPL e bitumi).

Nel corso degli ultimi anni e nell’ottica di costruire e mantenere un rapporto di vicinanza con il territorio dove opera, Total si è fatta promotrice, anche attraverso la Fondazione Total e in collaborazione con le Istituzioni locali, di diversi progetti culturali che hanno coinvolto cittadini ed imprese.

TotalErg, azienda nata dalla fusione tra ERG Petroli e Total Italia, a seguito del perfezionamento dell’operazione di joint venture tra ERG S.p.A. (51%) e TOTAL S.A. (49%) si posiziona come il terzo operatore italiano nel settore della distribuzione e commercializzazione di prodotti petroliferi, con una Rete di circa 3.300 punti vendita ed importanti quote di mercato anche nei settori Extra-Rete (carburanti e combustibili) e Specialità (lubrificanti, GPL e bitumi).
TotalErg è attiva nella raffinazione attraverso la Raffineria di Roma e la Raffineria Sarpom di Trecate (Novara) e si avvale di una articolata struttura logistica con basi operative sia nel nord che nel centro Italia.
In ambito scientifico, culturale ed educativo, TotalErg ha in essere un accordo di partnership con il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, ed è attiva nella sponsorizzazione di iniziative che promuovono l’educazione stradale a favore dei giovani delle scuole elementari.

Total sostiene La Fondazione Nuovi Mecenati dal 2011.

Membro del consiglio di Amministrazione :
François Rafin