28/06/2017

Bolzano Danza Tanz Bozen

DANZA

Bolzano

Dal 17 al 29 luglio 2017

La 33ᵃ edizione del festival Bolzano Danza, manifestazione dal crescente appeal internazionale e al tempo stesso fortemente radicata sul territorio nonché attenta a politiche di inclusione e alla sensibilizzazione di nuovi pubblici, vuole svelare il corpo nel suo essere nesso tra arte e radici, vuole osservare la danza nella sua portata relazionale e ‘rivoluzionaria’: la danza come link, legame, relazione.

Con questa edizione si chiude il triennio dedicato all’esplorazione delle identità.  Come di consueto, gli artisti francesi hanno una presenza preponderante e i loro spettacoli giocano un ruolo di primo piano nello sviluppo del tema esplorandolo in diverse forme: dai legami familiari (El Meddeb) ai vizi capitali della morale cristiana (Olivier Dubois), alla controcultura hip hop (Käfig) alle danze giamaicane eseguite con le scarpette da punta (BengoleaChaignaud), allo sradicamento dalla propria terra a causa di mutazioni climatiche sempre più destabilizzanti (Rachid Ouramdane).

In oltre 15 giorni di festival e il sipario si alzerà su grandi nomi della danza contemporanea internazionale e compagnie di rilievo con la presenza di ben quattro Centri Coreografici Nazionali francesi: CCN2 de Grenoble, CCN – Ballet de Lorraine, Ballet du Nord CCN – Roubaix Hauts de France e CCN de Créteil – Cie Käfig. Da molti considerata la coppia ‘maudit’ della danza francese, Cecilia Bengolea e François Chaignaud stupiscono ad ogni progetto.

 

Partenaires : CCN2 (CCN de Grenoble), Cie Vlovajob Pru, Ballet du NordCCN

Roubaix Hauts de France, La Compagnie de Soi, Ballet de Lorraine, CCN de Créteil / Compagnie Käfig

Info e orari sugli spettacoli