bando

Per essere sostenuti durante il secondo semestre del 2024, i progetti dovranno essere presentati e registrati sul sito della Fondazione tra il 25 marzo e il 30 aprile 2024.

La Fondazione esamina i progetti artistici richiedenti un sostegno alla diffusione.

I progetti che rientrano in questi ambiti: arti visive, fotografia, digital art, design, teatro, danza, cinema, letteratura, musica, circo e nouveau cirque, e che promuovono artisti francesi in Italia, devono essere presentati da istituzioni culturali, festival o compagnie.

Per il 2024, e seguendo le raccomandazioni dei nostri mecenati, attenti alle questioni cruciali del nostro tempo, un’attenzione particolare sarà accordata ai progetti che:

  • prevedono date e repliche nelle regioni del sud Italia (in particolare Basilicata, Puglia e Campania)
  • riflettono gli imperativi ecologici e siano attenti e rispettosi della dimensione ambientale e di sviluppo sostenibile
  • rispettano la dimensione sociale abbracciando tematiche di inclusione
  • promuovono l’uguaglianza di genere
  • promuovono la cooperazione culturale tra i paesi del bacino del Mediterraneo
  • valorizzano la creazione artistica contemporanea emergente

È pertanto necessario precisare il luogo, le date indicative e il budget idoneo alla realizzazione e alla fattibilità del progetto per poter essere sottoposte al Comitato artistico e al Consiglio di Amministrazione della Fondazione.

La Fondazione, non potendo sostenere da sola la totalità del budget dei progetti, dovrà poter verificare la presenza di altri partner nella realizzazione del progetto.

I risultati del bando di concorso saranno comunicati tra fine giugno e inizio luglio 2024 a seguito del Consiglio di Amministrazione della Fondazione.                                                                                                                                                                                                                            


>>> Per un sostegno alla diffusione