Alfred Jarry Archipelago: ‘Ha ‘Ha

18/09/2015

Archipelago: ‘Ha -‘Ha di Alfred Jarry

ARTE CONTEMPORANEA
Dal 7 Al 10 ottobre 2015
Museo Marino Marini
Piazza San Pancrazio, 50123, Firenze

Nell’ambito di Piattaforma PIANO 2014-2015
Un progetto a cura di Leonardo Bigazzi

Molti degli artisti selezionati per il programma, pensato per l’Estate Fiorentina come serie di incontri, proiezioni e performance della durata di quattro giorni, presenteranno i loro lavori in anteprima assoluta.

Tra questi il giovane artista Kosovaro Petrit Halilaj che presenterà una nuova lecture/performance con costumi prodotti per l’occasione, o l’artista Kasia Fudakowski che durante le sue performance mette in discussione con sottile ironia le modalità e i formati di presentazione del proprio lavoro. Il programma prevede inoltre la presentazione di video e film d’artista. Inoltre le immagini prodotte dall’artista Julien Bismuth saranno esposte temporaneamente in vari luoghi della città.

Poeta, drammaturgo, disegnatore e per molti un precursore proto-dadaista dei modernisti da Marchel Duchamp a Harald Szeemann passando per Futuristi e Surrealisti – Alfred Jarry (1873–1907) ha scardinato i vincoli vari ordini sociali, morali e artistici. Dopo oltre un secolo, la sua opera e le sue idee rappresentano ancora una fonte d’ispirazione per un intero segmento della nostra società influenzandone la produzione artistica. L’abietto e l’assurdo, le relazioni tra il linguaggio, il corpo e le macchine, e tra potere, conoscenza e desiderio, per non parlare d’identità, genere e norme sociali sono tutti concetti affrontati con una magistrale dose di satira nelle sue opere. Tutto quello che anima la sua vita e le sue opere sembra trovare oggi un eco singolare.